CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. DEFINIZIONI.

Nelle presenti condizioni generali di vendita si intende:

- come “Venditore” Cristina Suppa (P.I. 12930110965 - C.F.: SPPCST87L57D286Q ) con sede legale in Monza (MB), Via Santuario delle Grazie Vecchie n. 14/C in persona del legale rappresentante nata a Desio (MI), il 17.07.1987, domiciliata per la carica in Monza (MB),Via Santuario delle Grazie Vecchie n. 14/C; PEC pureluxury@pec.it; e-mail: info@pureluxury.it.

- come “Cliente” qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui acquisti dal Venditore o commissioni servizi allo stesso, con qualsiasi modalità e in qualsiasi ambito;

- come “Consumatore” il Cliente persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (e in tal caso i contratti conclusi per l’acquisto dei Prodotti o Servizi sono disciplinati dal D.Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”);

- come “Cliente a Distanza” il Consumatore che effettui acquisti dal Venditore con modalità online sul sito internet http://www.pureluxury.it/ (il “Sito”) o con altri mezzi a distanza quali social network;

- come “Cliente Professionista” il Cliente che effetti acquisti dal Venditore nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

- come “Prodotti” e/o “Servizi” rispettivamente i beni ed i servizi oggetto dell’attività commerciale del Venditore;

- “contratto di vendita on-line”, s'intende il contratto di compravendita relativo ai Prodotti del Venditore, stipulato tra questi e il Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.

  1. CAMPO DI APPLICAZIONE. VALIDITÀ.

Le presenti condizioni generali di vendita, si applicano a tutti i contratti di compravendita conclusi, quale venditore, personalmente o a distanza, da Cristina Suppa & C. (P.I.: 12930110965 - C.F.: SPPCST87L57D286Q ) con sede legale in Monza (MB), Via Santuario delle Grazie Vecchie n. 14/C

Ove non derogate espressamente da condizioni particolari concordate per iscritto tra il Venditore e il Cliente, regolano le forniture dei Prodotti al Cliente.

Il Venditore si riserva di modificare queste condizioni in qualsiasi momento e le modifiche si intenderanno entrate in vigore a far data dalla relativa pubblicazione sul Sito.

Prima di procedere alla conferma o all’inoltro dell’ordine, il Cliente è tenuto a esaminare attentamente le condizioni generali di vendita in vigore e ad attivarsi con l’ordinaria diligenza per conoscerle.

Le presenti Condizioni generali saranno pubblicate sul Sito nella versione corrente; il Cliente è tenuto a prenderne visione al momento dell’effettuazione dell’Ordine.

Con la conferma dell'Ordine, il Cliente potrebbe ricevere una copia delle presenti condizioni generali di vendita o un link per prendere visione e scaricare le stesse.

Nessun contratto si intenderà concluso fino a quando il Venditore non darà conferma per iscritto (o con mezzi equipollenti) dell’accettazione dell’ordine del Cliente.

  1. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI.

Prima della conclusione del contratto, il Cliente è tenuto a prendere visione delle presenti condizioni generali di contratto e delle caratteristiche dei Prodotti illustrate nelle singole Schede Prodotto pubblicati sul sito o forniti dal Venditore.

Nel caso di Cliente avente la qualità di Consumatore, prima che l’ordine divenga vincolante il Consumatore sarà debitamente informato in merito ai seguenti elementi contrattuali:

  • Il prezzo totale dei Prodotti o Servizi comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo accessorio o eventuale;
  • Le modalità di pagamento, i mezzi e i circuiti elettronici attraverso i quali sia possibile effettuare i pagamenti;
  • le modalità di consegna e il termine entro il quale il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti o prestare i Servizi;
  • le condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso, ove applicabile;
  • l’informazione che il Consumatore dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso, ove applicabile;
  • l’informazione sull’esistenza della garanzia legale di conformità a favore del Consumatore per i Prodotti acquistati;
  • eventuali condizioni di assistenza post vendita e garanzie convenzionali offerte dal Venditore.

Il Cliente può, prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative al Venditore pubblicate nel Sito, incluse quelle relative all'indirizzo geografico, il numero di telefono e fax e l’indirizzo di posta elettronica.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

Trasmettendo l'ordine al Venditore, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto con la compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata on line ovvero con la compilazione del formulario allegato on line all'indirizzo info@pureluxury.it ed il successivo invio del formulario stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenza del diritto di recesso, e di aver letto, compreso e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita. Si intenderà confermato solo l’ordine espressamente accettato dal Venditore a fronte dell’integrale pagamento del prezzo.

Il contratto tra il Venditore e il Cliente deve pertanto intendersi concluso solo nel momento in cui il Cliente riceve conferma dell’ordine ricevuto, via email all’indirizzo indicato dal Cliente o anche con altro mezzo scritto per gli ordini inoltrati al di fuori del Sito. Da tale momento l'ordine non è più modificabile.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella conferma d’ordine di cui sopra e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni/modifiche da apportare.

  1. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI.

Il Venditore commercializza esclusivamente prodotti usati.

Salvo che per quanto specificatamente indicato in relazione ai diversi tipi di Prodotti nelle schede descrittive pubblicate sul Sito, le caratteristiche e i dati risultanti da fotografie, disegni, illustrazioni, descrizioni, riportati su documenti tecnici, su cataloghi, sul Sito e/o in qualsivoglia altra documentazione inerente ai Prodotti oggetto della fornitura, sono da considerarsi puramente indicativi, aventi esclusive finalità illustrative e non vincolanti per il Venditore in merito alla qualità, alla quantità, alle prestazioni ovvero ad altre caratteristiche dei Prodotti o Servizi forniti al Cliente.

  1. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI.

La disponibilità dei Prodotti indicata sul Sito si riferisce alla disponibilità esistente al momento in cui il Cliente effettua l'ordine.

In ogni caso, sino al ricevimento della conferma d’ordine, l’ordine non si considererà perfezionato.

Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa, a fronte di possibili anomalie informatiche tali da rendere disponibile all'acquisto un Prodotto non attualmente disponibile.

A seguito dall'invio della conferma dell'ordine da parte del Venditore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato con l'eliminazione del Prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via email; con tale email il Cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente pagate.

  1. MODALITÀ DI CONSEGNA.

Salvo quanto sopra indicato in relazione alla effettiva disponibilità dei Prodotti e salvo diversa indicazione nelle schede dei singoli Prodotti, il Venditore si impegna nei confronti del Consumatore a consegnare i Prodotti entro 30 giorni, restando inteso che tutti i suddetti termini decorreranno dalla conferma d'ordine al Consumatore.

I termini di consegna dei Prodotti non si intendono come essenziali e il Venditore non si intenderà responsabile di danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali derivanti da qualsiasi ritardo nella consegna dei Prodotti.

In caso di mancato rispetto dei termini concordati, è preciso obbligo del Cliente invitare il Venditore per iscritto ad effettuare la consegna dei Prodotti entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, comunque, compiere ogni atto necessario e/o utile per prendere in consegna i Prodotti, sia nei termini originariamente concordati che in seguito.

In caso di forza maggiore e/o di ogni evento imprevedibile al di fuori del ragionevole controllo del Venditore, compresa la pandemia, la decorrenza dei termini rimarrà sospesa dal giorno dell’impedimento.

Il Venditore si riserva di effettuare consegne parziali di Prodotti oggetto di un unico ordine e, in tal caso, le spese di spedizione aggiuntive saranno a carico del Venditore stesso.

Salvi i casi di acquisti sul Sito in cui al momento dell’ordine sia consentito al Cliente di selezionare una specifica modalità di consegna, i Prodotti saranno consegnati con le modalità di spedizione e trasporto scelte dal Venditore a propria discrezione, all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine.

Salvo che sia diversamente indicato, le spese per consegne di Prodotti ordinati dal Sito nel territorio Italiano e della Repubblica di San Marino si intendono incluse nel prezzo, mentre l’ammontare delle spese per consegne al di fuori di tali aree sarà calcolato ed indicato al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell'effettuazione del pagamento.

La scelta del Vettore non è vincolata ma liberamente determinabile dal Cliente a distanza.

Il contratto con il Vettore si concluderà esclusivamente tra questo e il Cliente a distanza.

Con la consegna al Vettore, il Venditore non si intende più responsabile dell’integrità e della conservazione dei Prodotti, il cui rischio grava da quel momento sul Cliente. 

Tuttavia, il rischio si trasferisce al Cliente a Distanza già nel momento della consegna del Prodotto al Vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal Cliente a Distanza.

  1. PREZZI.

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti e di prestazione dei Servizi offerti sul Sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, ove applicabile.

I prezzi sono liberamenti determinabili e modificabili dal Venditore, tuttavia, i Prodotti saranno fatturati sulla base dei prezzi indicati sul Sito al momento della trasmissione/creazione dell'ordine e riportati nella conferma d’ordine inviata dal Venditore.

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO.

Salvo quanto di seguito indicato in relazione agli ordini effettuati sul Sito le modalità di pagamento saranno quelle concordate per iscritto con il Venditore. Il pagamento si intenderà in ogni caso effettuato presso la sede del Venditore.

  1. PAGAMENTI DI ORDINI SUL SITO.

Per i Prodotti ordinati sul Sito, ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle modalità di volta in volta indicate come disponibili sul modulo d’ordine.

Il pagamento deve essere anticipato e sino a quel momento il perfezionamento del contratto è sospeso.

La conferma d’ordine da parte del Venditore perverrà al Cliente solo all’avvenuto incasso del pagamento totale del prezzo, anche in caso di pagamento mediante bonifico bancario.

In caso di pagamento mediante bonifico bancario, il Cliente dovrà fornire immediatamente e comunque entro 2 giorni prova dell'ordine del bonifico inviandone copia al Venditore, tramite posta elettronica all'indirizzo info@pureluxury.it.

L'accredito dell'importo bonificato sul conto del Venditore dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dell'email che attesta la ricevuta di versamento. Decorso invano uno dei termini sopra citati, l'ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà né confermato né evaso.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

- il nome e cognome, o la ragione o denominazione sociale dell'intestatario dell'ordine;

- il numero di riferimento dell'ordine;

- la data di effettuazione dell'ordine.

  1. DIRITTO DI RECESSO.

Il Cliente a Distanza ha per legge diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti, nel caso di contratti di vendita di Prodotti, dal giorno in cui il Cliente a Distanza o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente a Distanza, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti (o dell’ultimo Prodotto consegnato, nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Cliente a Distanza mediante un solo ordine e consegnati separatamente, o dell’ultimo pezzo, nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli).

Il Cliente a Distanza che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R, ovvero via PEC.

La comunicazione di esercizio della facoltà di recesso deve contenere, a pena di irricevibilità della richiesta, l’anagrafica del Cliente, i recapiti del Cliente, la descrizione del Prodotto e il numero d’ordine nonché i documenti di consegna recanti la data di ricezione della spedizione.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente a Distanza è tenuto a restituire i Prodotti entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a il Venditore la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo. Le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente a Distanza. La spedizione, fino all’avvenuto ricevimento da parte del Venditore, è sotto la responsabilità e a rischio del Cliente a Distanza.

I Prodotti dovranno essere rispediti al Venditore.

I Prodotti dovranno essere restituiti non usati, integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione e dotazione accessoria).

Al ricevimento dei Prodotti in restituzione, il Venditore provvederà a verificarne l'integrità. In caso di danneggiamento del Prodotto durante il trasporto, darà comunicazione al Cliente a Distanza dell'accaduto, per consentire allo stesso di agire tempestivamente nei confronti del Vettore da lui scelto.

Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in caso di:

  • uso del Prodotto;
  • mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • assenza di elementi integranti del Prodotto;
  • danneggiamento del Prodotto;
  • anomalo stato di conservazione.

Una volta ricevuti i Prodotti resi entro i suddetti termini e verificata l’integrità degli stessi, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente a Distanza quanto pagato per l’acquisto del Prodotto oggetto di reso.

l Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente a Distanza in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico il Cliente a Distanza dovrà fornire al Venditore le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso da parte di il Venditore.

Il rimborso avverrà entro 30 giorni dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto il prodotto oggetto del reso e verificato la sussistenza delle condizioni per l’esercizio della facoltà di recesso da parte del Consumatore.

  1. GARANZIA.

I Prodotti posti in vendita dal Venditore si intendono usati, pertanto, il Cliente, salvo il diritto di recesso di cui sopra, non potrà far valere vizi e/o difetti dovuti al normale utilizzo dei Prodotti.

Il Venditore presta la garanzia per la durata di anni 1 dalla data di consegna del Prodotto al Consumatore.

Il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti saranno idonei all’uso al quale vengono normalmente destinati garantiti per non conformità e difetti di materiale o lavorazione.

Eventuali non-conformità, difetti o vizi, tali da non rendere utilizzabile il bene, dovranno essere denunziati entro 8 giorni dalla consegna, a pena di decadenza. Eventuali non-conformità, difetti o vizi occulti che non possano essere constatati alla consegna, dovranno, a pena di decadenza, essere denunziati entro 8 giorni dalla scoperta. Non saranno accettati resi di merce ove non autorizzati per iscritto dal Venditore.

Decorsi detti termini e/o al di fuori di dette ipotesi, è esclusa ogni garanzia del Venditore per non conformità, vizi e/o difetti dei Prodotti. Il Venditore si riserva di sostituire i Prodotti o i componenti viziati con modelli successivi corrispondenti. Nel caso di riparazione o sostituzione di un Prodotto o di un suo componente, non decorrerà un nuovo termine di garanzia.

La presente garanzia opera nei confronti del Cliente Consumatore.

  1. COMUNICAZIONI. RECLAMO.

Tutte le comunicazioni relative ai contratti cui si applicano le presenti Condizioni generali di vendita devono farsi per iscritto.

Le comunicazioni relative a reclami o alla contestazione di eventuali difformità nei Prodotti, vizi e difetti o all’esercizio del diritto di reso devono farsi a mezzo PEC all’indirizzo Pureluxury@pec.it

  1. RESPONSABILITÀ. Il Venditore non si intende in alcun modo responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, pandemia, anche ove dipendenti da malfunzionamenti o disservizi della rete Internet, in particolare nel caso in cui si verifichino problemi nella fase di conclusione del contratto e/o il Venditore non riesca perciò a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
  2. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Viene espressamente esclusa l’applicazione dalla Convenzione di Vienna dell’11 aprile 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili.

Per le controversie concernenti i contratti tra il Venditore e il Cliente, se il Cliente è un Consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, ove ubicati in Italia.

In tutti gli altri casi, sarà esclusivamente competente il Foro di Monza, Italia, salva la facoltà del Venditore di adire, a sua discrezione, il Foro del luogo ove il Cliente avrà, a seconda dei casi, sede, oppure residenza o domicilio.

  1. LINGUA UFFICIALE. La lingua ufficiale ai fini della interpretazione delle presenti condizioni è la lingua Italiana, che il Cliente dichiara di conoscere e comprendere.
  2. CLAUSOLE FINALI. Qualora una delle clausole delle presenti condizioni dovesse risultare nulla o inefficace, le stesse continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola. La circostanza che il Venditore non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutigli da una o più clausole delle presenti condizioni non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti, né gli impedirà di pretendere successivamente l'osservanza di ogni e qualsiasi clausola.
  3. ACCETTAZIONE SPECIFICA DI ALCUNE CLAUSOLE. Il Cliente dichiara di aver preso compiuta visione e di accettare specificamente le seguenti clausole, nella misura in cui lo riguardino quale Consumatore, Cliente a Distanza: 3. (Informazioni precontrattuali); 4. (Conclusione del contratto); 5. (Descrizione dei Prodotti); 6. (Disponibilità dei Prodotti); 7. (Modalità di consegna); 8. (Prezzi), 9. (Modalità di pagamento); 10. (Pagamenti di ordini sul Sito); 11. (Diritto di recesso); 12. (Garanzia); 13. (Comunicazioni. Reclamo); 14. (Responsabilità); 15. (Legge applicabile e Foro competente).